Mirto – η μυρτιά (s.f.)

Il mirto era una delle piante simboliche più importanti dell’antica Roma e si narra che la città sia sorta nel punto in cui era spuntato un suo arbusto.
Il simbolismo di questa pianta testimonia l’eredità delle arcaiche culture mediterranee legate al culto della Grande Madre.
Nell’antica Grecia i nomi di molte eroine, amazzoni o sacerdotesse avevano la stessa radice etimologica di “mirto”: Myrtò, Myrine, Myrsine, Mirtilia.
Nella mitologia Myrtò figura come l’amazzone che combatté insieme ad altre compagne Teseo, decimo re di Atene, padre della patria e della democrazia occidentale, affermatasi in contrasto alla precedente, fiorente e pacifica civiltà cretese minoica.

Tra storia e mito questa pianta rappresenta la vita, la terra ma anche il passaggio alla morte.

Questa doppia valenza di significato, da una parte pianta ben augurale dall’altra pianta funebre, rispecchia il simbolismo dell’archetipo -femminile- da cui è governata: Venere, pianeta precursore dell’alba e del crepuscolo (compare nel cielo dopo il tramonto del Sole e lo precede al suo sorgere).

Mirto, pianta venusiana, esprime l’idea di collegamento e continuità, esistente in natura, tra tutte le cose. Il divenire incessante e ostinato della vita. Myrtò, donna guerriera, è portatrice di questa cultura.

L’associazione

Myrtò è un’associazione di promozione sociale. Nasciamo nel 2018 dalle relazioni e dalla voglia di condividere progetti e desideri con finalità di utilità e solidarietà sociale.
Il benessere, la cultura, la crescita attraverso laboratori e scambio di saperi sono i nostri obiettivi, con un esperire prospettico basato sulle diversità.

Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere i valori dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, l’integrazione territoriale nel nome dell’economia circolare, la cultura del cibo sana e sostenibile nonché un nuovo modello di ristorazione rispettoso dell’ambiente e della società, mirando a ristabilire un equilibrio tra società e natura.

Le attività dell’ associazione Myrtò sono aperte a tutte e tutti coloro che ne condividono i principi.
Gli eventi culturali e informativi sono l’espressione delle attività formative, ludiche e di studio dei nostri laboratori.